Resident Evil 8: la trama

Attenzione! Il seguente articolo contiene orde di spoiler!

Sono passati tre anni dagli eventi di Resident Evil 7. Ethan e Mia Winters sembrano essersi lasciati il passato alle spalle e vivono pacificamente assieme alla loro piccola Rose in Europa, in un complesso sorvegliato dalla BSAA (Bioterrorism Security Assessment Alliance)  capeggiata da Chris Redfield.

Questa pace viene improvvisamente interrotta quando una sera Chris e i suoi uomini irrompono nell’abitazione di Ethan uccidendo Mia crivellandola di colpi sotto lo sguardo impotente di Ethan e prelevando Rose. I tentativi di resistenza di Ethan vengono facilmente neutralizzati dagli uomini di Chris che finisce per perdere i sensi.

Il nostro protagonista si risveglierà intontino in un misterioso villaggio tra le nevi dell’Europa dell’Est senza alcuna traccia di Rose e Chris. Il posto all’apparenza deserto si rivelerà essere infestato da orde di lycan e ghoul.

Soltanto un’anziana signora osa aggirarsi per il villaggio confondendo Ethan con parole misteriose e all’apparenza prive di senso. Dai vari indizi sembra poi che il villaggio sia governato da una certa Madre Miranda. Durante le prime perlustrazioni Ethan si ritrova con due falangi della mano sinistra amputate per mano delle creature che infestano il villaggio. In una delle abitazioni trova la giovane Andrea e il vecchio padre ferito.

Insieme si recano verso quello che sembra un rifugio sicuro: la casa di Luiza. Lì trovano ad accoglierli Luiza ed altri supersisti del villaggio. Riuniti attorno a un tavolo gli abitanti del villaggio recitano una preghiera invocando l’aiuto di Madre Miranda. La calma è solo apparente, improssivasemente il padre di Andrea si trasforma in un lycan uccidendo Luiza e provocando un incendio. Ethan attaccato dalla creatura viene salvato da un colpo di fucile sparato da Andrea. I due fuggono verso il tetto per scampare alle fiamme ma Andrea resterà indietro cercando di far tornare in sé il padre e finendo poi per cadere nel vuoto avvolta dalle fiamme. Ethan si dirige verso il castello Dimitrescu.

Lì viene fermato da Heisenberg, un losco individuo che sembra avere il potere di padroneggiare i metalli. Ethan viene immobilizzato e trascinato da Heisenberg al cospetto di Madre Miranda e altri tre individui: Lady Dimitrescu, Moreau, e Beneviento. Iniziamo a capire che Heisenberg & co. sono diretti sottoposti di Madre Miranda e che Rose è nelle loro mai. La neonata sembra avere un potere che Madre Miranda vuole sfruttare a tutti i costi.

Dopo una rocambolesca fuga lungo i sotterranei Ethan si ritrova all’aperto e qui farà la conoscenza di un misterioso mercante chiamato “Duca” che potenzierà l’armamentario e le abilità di Ethan in cambio di monete. Il Duca apparirà misteriosamente in molte delle location esplorate da Ethan. Ethan si dirige nuovamente verso il castello Dimitrescu.

Questa parte del gioco sarà caratterizzata da atmosfere da romanzo gotico. Il castello è infatti governato dalla gigantesca Lady Dimitrescu e le sue tre “figlie” Bela, Cassandra e Daniela. Queste ultime sono dotate del potere di smaterializzarsi e ricomparire sotto forma di insetti volanti. Le tre danno il benvenuto a Ethan sottomettendolo e portandolo al cospetto della loro “madre”. Lady Dimitrescu saggia il sangue di Ethan succhiandolo dal suo polso sostenendo che anche lui è “speciale”. Ethan viene lasciato inerme appeso a degli uncini che gli forano i polsi. Una volta liberatosi cerca una via di fuga braccato dalle tre sorelle.

Riuscirà poi a sconfiggerle una ad una scoprendo per caso il loro punto debole quando una finestra viene frantumata durante il combattimento facendo entrare nella stanza luce e vento gelido.

Nel frattempo anche Lady Dimitrescu si metterà alle calcagna di Ethan nonostante questi abbia scoperto da una telefonata intercorsa tra la gigantessa e Madre Miranda che deve essere lasciato vivo. Lady Dimitrescu riuscirà anche ad amputare con i suoi artigli il polso destro di Ethan che “in qualche modo” riuscirà a riattaccarselo (!) grazie ai poteri rigenerativi acquisiti nella sua precedente avventura in Loiusiana. Giunti alla resa dei conti Ethan colpisce al petto Lady Dimitrescu con un pugnale “speciale” trovato all’interno di una bara.

La donna inizia a trasformarsi in un’orribile creatura volante. Una volta abbattutala Ethan trova una fiaschetta contenente la testa di Rose.

Il Duca gli spiega che Rose può essere riportata in vita e che ognuno dei sottoposti di Madre Miranda possiedono le altre fiaschette le quali servono per un rituale speciale.
Ethan si dirige verso il “dungeon” di Beneviento, la signora delle marionette. Durante il tragitto ha delle visioni di sua moglie Mia.

La casa dei Beneviento è piena di bambole. La bambola diabolica di Beneviento ostacolerà Ethan assieme a un’inquietante e gigantesco bambino dalle forme grottesco. Una volta “uccisa” la bambola Beneviento e recuperata la seconda fiaschetta, Ethan si dirige verso la palude dove regna Moreau.

Qui sembra recuperare facilmente la terza fiaschetta ma il mostruoso Moreau lo intralcia con i suoi poteri. Ethan incontra Chris e i suoi ma sembra non esserci tempo per le spiegazioni. La creatura della palude (Moreau) ritorna alla carica dividendo Ethan da Chris e i suoi soldati. Per sconfiggere il pesciolone Ethan drenerà l’acqua della palude. Impossessatosi della terza fiaschetta il nostro eroe fa rotta verso Heisenberg.

L’uomo si palesa immediatamente e confessa a Ethan di volersi ribellare a Madre Mirand proponedogli di unirsi a lui. Ethan rifiuta categoricamente mandando su tutte le furie Heisenberg che lo lascia in balia dei suoi “androidi” assassini.

Determinato a sconfiggerlo si imbatte nuovamente con Chris scoprendo che quella che è stata “uccisa” non era altro che Madre Miranda sottoforma della moglie. Miranda è interessata alla piccola Rose in quanto ha gli stessi poteri di Eveline, la bambina che ha causato i tragici eventi di Resident Evil 7. Miranda aveva soltanto inscenato la sua morte e ha poi provocato l’incidente che ha portato Ethan al villaggio. Dopo il chiarimento, Ethan alla guida di una sorta di carro armato sconfigge Heisenberg.

Poco dopo arriva Madre Miranda che uccide Ethan.

Da questo momento il giocatore prende il comando di Chris che guida la sua squadra per assalire Miranda e salvare Rosemary. Nello stesso tempo arrivano altri rinforzi per sopprimere Miranda. Chris si dirige verso una grotta sotto il villaggio, dove trova il Megamycete, la fonte della muffa (il “mold“) che ha dato alla luce Eveline e ha concesso a Miranda i suoi poteri.

Innesca una bomba sul Megamycete e procede fino a trovare il laboratorio di Miranda dove ritrova Mia. Chris scopre che Miranda ha iniziato a sperimentare con la muffa Mutamycete oltre un secolo fa, avendo apparentemente guadagnato l’immortalità con la muffa, nella speranza di rianimare sua figlia Eva, stroncata dall’influenza spagnola. Ha quindo fatto esperimenti sugli abitanti del villaggio nella speranza di trovare un ospite per Eva, dando vita agli abomini del villagio, ai quattro signori ed Eveline. Alla fine ha trovato un ospite adatto con Rosemary grazie alle sue abilità speciali ereditate da Ethan e Mia. Si scopre anche che Miranda ha anche fatto da mentore a Ozwell E. Spencer, che avrebbe poi fondato la Umbrella Corporation. Chris trova e salva Mia imprigionata.

Ethan “rinasce” con gli arti rigenerati dopo aver scoperto che la sua infezione dalla muffa dagli eventi di Dulvey gli ha permesso di avere poteri rigenerativi. Il duca salva e trasporta Ethan nel luogo del rituale, dove combatte e sconfigge Miranda e salva Rosemary.

Il suo corpo inizia a indebolirsi poiché i suoi poteri rigenerativi non sono più in grado di tenere il passo con le sue ferite. Dice a Chris di scappare dal villaggio con Rosemary e condivide con lei un ultimo addio. Si sacrifica per far esplodere la bomba piantata nel Megamycete, distruggendola, lui stesso e il villaggio. Mentre Mia piange la perdita di Ethan, Chris scopre che i soldati della BSAA inviati al villaggio erano armi biologiche organiche. In cerca di risposte, Chris ordina alla sua squadra di dirigersi verso il quartier generale europeo della BSAA.

Anni dopo, nel 2030 un’adolescente Rosemary visita la tomba di Ethan prima di essere chiamata via per una missione per conto di un’organizzazione segreta. Rosemary viene chiamata scherzosamente “Eveline” dall’agente che la viene a recuperare ma la ragazza sembra non gradire minacciando di usare dei poteri che persino Chris non conosce. Nonostante si intuisca che abbia ricevuto un addestramento da Redfield la giovane viene comunque considerata un pericolo da tenere sempre sotto tiro.

Lascia un commento