Doctor Who 10×04. Il riassunto semiserio

JS118816479
Abbandonata la Londra del 1814, i nostri eroi ritornano nella nostra linea temporale con una puntata che mischia tinte di giallo, mistero e sugo al ragù. 
doctor.who.2005.s10e04L’episodio inizia con Bill che si trasferisce in una comune e viene presentata ai suoi nuovi inquilini. Ma  la pseudo asiatica a sinistra e il biondino con la collanina del marocchino non sembrano essere molto convinti. Che siano venuti a conoscenza dei famosi problemi intestinali di Bill? I ragazzi tutti insieme appassionatamente si mettono alla ricerca di una casa abbastanza grande per sei persone.

doctor.who.2005.s10e04Chiunque abbia fatto l’università fuori sede sa bene quanto sia difficile trovare un’abitazione cristiana dove vivere dignitosamente. Dopo aver visto le peggio casa d’Inghilterra e presi dallo sconforto, i sei giovani vengono fermati da un ex agente immobiliare in pensione.

doctor.who.2017.s10e04Il vecchiardo è disposto a offrire ai nostri un’antica magione a prezzi stracciati. Chiunque con un minimo di buon senso fiuterebbe la fregatura a chilometri di distanza. Ma, si sa, gli inglesi sono meno sgamati degli italiani. In quattro e quattr’otto firmano il contratto.

doctor.who.knockknockUno dei membri della combriccola è talmente disperato da trasferirsi la sera stessa. Entra in casa si aggira nel buio più totale alla ricerca della sua stanza. Accendere le luci, no, eh? Il baldo giovane viene assalito da un’oscura presenza. Un fantasma oppure un extracomunitario dell’Unione Europea? O il fantasma di un extracomunitario UE?

doctor.who.2005.s10e04Nel frattempo Bill sembra aver capito tutto dalla vita e utilizza il TARDIS, capace di viaggiare nel tempo e nello spazio per… traslocare! Fantastica.

doctor.who.2005.s10e04Il Dottore dubita fortemente della capacità di intendere e volere di Bill una volta saputo del prezzo stracciato. “Ma tu sì fess?” sembra pensare. Come dargli torto.

bill doctor who lesbianI cinque ragazzi insieme non fanno un cervello e credono che il sesto inquilino sia in camera sua ad ascoltare musica. Tra una chiacchiera e l’altra uno dei membri anonimi della combriccola fa il piacione con Bill ignaro del fatto che, nel caso non si sapesse, lei è la PRIMA COMPANION DICHIARATAMENTE OMOSESSUALE della storia dello show!

doctor.who.2005.s10e04Più tardi i giovani fancazzisti stanno amorevolmente cazzeggiando in salotto quando vengono insospettiti da dei rumori sospetti. La novella Scooby Gang decide di indagare. Cosa si celerà mai dietro quei sinistri suoni?

doctor.who.2005.s10e04Risposta abbastanza scontata per chi abbia visto almeno un film horror nella sua vita: è il Dottore. Il Signore del Tempo, preso da un attacco di solitudine, ha deciso di fare una capatina mettendo in estremo imbarazzo Bill. Ma un’altro attempato signore (non del Tempo) è venuto a fare visita ai ragazzi…

doctor.who.2005.s10e04E’ l’agente immobiliare in pensione. “Passavo di qui per caso” dice. Bella scusa.

doctor.who.2005.s10e04Il Dottore intuisce che il vecchiardo è un tipo sospetto. Magari un extracomunitario UE. Ma dopo un breve scambio di battute, il vecchio così come era apparso, se ne va. Bill cerca in tutti i modi di far sbolognare il Dottore, ma lui proprio non c’ha nulla da fare e vuole a tutti i costi rimanere lì.

doctor.who.2005.s10e04Essendosi fatta una certa ora, Bill va a letto. E il suo coinquilino tenta l’ultima sortita piacionesca.

doctor.who.2005.s10e04A Bill non resta altro che dichiarare apertamente il suo orientamento sessuale. Il giovane la prende malissimo. Si rinchiude in camera e viene fatta fuori dalla presenza/extracomunitari UE della casa. La casa improvvisamente si anima. E tutti iniziano a scappare senza una meta.

doctor.who.2005.s10e04Al piano terra, il Dottore cerca di calmare il ragazzo metrosessuale e la pseudo asiatica. Quest’ultima riesce a scaraventarsi fuori dalla casa, ma viene fatta fuori anche lei dal fantasma/extracomunitari UE. Il ragazzo metrosessuale è visibilmente sconvolto.

doctor.who.woodenAl primo piano Bill e l’altra ragazza di cui non si sa il nome ritrovano il corpo del primo inquilino assorbito dal legno. Ma con grande sorpresa il ragazzo non è morto. Riesce a sbattere le palpebre e dare segni di vita grazie al disco messo in loop in camera.

doctor.who.2005.s10e04
Però, tac! Riappare l’agente immobiliare in pensione che stacca la musica. Il legno assorbe completamente  il primo inquilino. Abbiamo la conferma definitiva che forse gli extracomunitare UE non c’entrano nulla. Le due ragazze scappano di gran volata e trovano un passaggio segreto per la torre.

doctor.who.2005.s10e04Al piano terra il Dottore sembra aver trovato una risposta agli strani fenomeni della casa. Trattasi di termiti aliene! Il Dottore e il ragazzo metrosessuale si rifugiano in cantina.

doctor.who.2005.s10e04

Qui scoprono che l’agente immobiliare fa affari con gli affitti in nero da molto, molto tempo sfruttando lo status da squattrinati degli studenti fuori sede. Chiamatelo scemo. Tutti i vecchi inquilini trovano nella casa. Dentro le sue pareti.

doctor.who.2005.s10e04Riappare quindi l’agente in pensione che rivela come termiti sono state il prezzo da pagare per salvare la propria figlia. In qualche modo infatti le termiti riescono a tenere in vita la figlia.

doctor.who.2005.s10e04Sconcertato dalla serie di eventi inspiegabili il giovane metrosessuale si dà alla fuga ma viene prontamente divorato dalle termiti.

doctor.who.elizaAl piano di sopra, Bill e compagna fanno la conoscenza della figlia del pensionato: Eliza (pronuncia Elaiza). Una ragazza talmente rigida da sembrare un pezzo di legno (battutona).

doctor.who.2017.s10e04Dal momento che la puntata sta finendo, per motivi di minutaggio anche la compagna di Bill viene fatta fuori in un attimo dalle termiti senza alcun pathos.

doctor.who.saddest momentsArriva il Dottore con il pensionato e scatta il momento “terapia di gruppo”. Veniamo a scoprire che settant’anni prima il vecchio aveva per puro caso scoperto che le termiti (aliene?) erano in grado di curare la figlia malata. Ma colpa di scena! Il padre non è il padre bensì il figlio! Scattano le lacrime, ma è troppo tardi per redimersi. L’agente decide di evocare le termiti e fare un’ultima strage.

doctor.who.2005.s10e04Eliza però ordina il dietrofront e si autodistrugge con le termiti assieme al figlio. La maledizione riporta in vita tutti gli inquilini della casa. Tutto bene quel che finisce bene.

Considerazioni generali
Episodio dalle grandi potenzialità ma sottotono. Gli inquilini della casa risultano anonimi, le motivazioni del “villain” della puntata potevano essere approfondite meglio. I colpi di scena non sono colpi di scena. Un’occasione sprecata, purtroppo.

Annunci

3 pensieri su “Doctor Who 10×04. Il riassunto semiserio

    1. Ciao wwayne, sono stato preso dal lavoro quindi ho decisamente trascurato il blog. Ho provato a fare un esperimento con la rubrica settimanale del Doctor Who ma, ahimè, non ha avuto molto seguito. Prometto di pubblicare qualcosa a brevissimo. Ciao e grazie per seguirmi 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...