Doctor Who 10×03. Il riassunto semiserio

doctor-who-season-10_963Terzo episodio della decima serie del Doctor Who dal titolo “Thin Ice”. Bando alle ciance e diamo subito inizio alla rubrica!
vidtome.co play plu4tz35i2z0La puntata inizia da dove era finita… Siamo nella Londra del 1814 all’ultima Grande Fiera del Ghiaccio. Il Dottore e Bill appaiono un po’ provati dall’ultima avventura con gli emojibot.

doctor who creatura misteriosaI nostri eroi decidono di dare un’occhiata in giro e di cacciarsi nei guai, come di consueto. Intanto le acque del Tamigi sembrano ospitare una misteriosa creatura.

vidtome.co play plu4tz35i2z0Bill non sembra convinta della sua mise, o forse avverte i soliti disturbi intestinali.

dr who green lightTra una bancarella e l’altra, e dopo aver mangiato l’impossibile, Bill si accorge di alcuni puntini verdi luminosi sul manto ghiacciato.

vidtome.co play plu4tz35i2z0Temendo che i circa venti panini ingeriti le stiano procurando delle inevitabili visioni, Bill chiede al Dottore se mangiare cibo dalle dubbia provenienza possa sortire degli strani effetti. Il Dottore la trolla alla grandissima.

costruire un cacciavite sonicoI nostri eroi vengono quindi rapinati da degli scugnizzi di strada. Sicuramente degli inglesi meridionali! O degli extracomunitari della UE! Oltre al portafogli, si ciulano anche il cacciavite sonico.

vidtome.co play plu4tz35i2z0Uno degli scugnizzi viene circondato dalle luci e finisce dentro il lago ghiacciato. Il Dottore se ne strabatte di salvarlo e riesce a recuperare il suo tessssorrrroooo (cit.)

vidtome.co play plu4tz35i2z0Bill è sconcertata. I fan del Dottore sanno bene quanto il Signore del Tempo sia uno strunz patentato. Ma lei no.

capaldiE parte la sequela di domande: quante persone hai visto morire? Quante ne hai uccise? Il Dottore sfoggia una faccia di bronzo da fare invidia al bronzo stesso.

vidtome.co play plu4tz35i2z0Ma per sentire un po’ meno strunz il Dottore decide di fare un’opera di bene aiutando gli scugnizzi dell’Unione europea e viene a scoprire che la banda è al soldo di un uomo col tatuaggio di una nave sulla mano collegato in qualche modo alla creatura sottomarina.

vidtome.co play plu4tz35i2z0Indossata la muta da palombari attirano le lucine e verdi per farsi mangiare dal mostro, che si rivela essere incatenato e tenuto prigioniero.

vidtome.co play plu4tz35i2z0Altro mistero svelato: le luci verdi erano messi da dei pesci.

vidtome.co play 89i1ll71dctpLe loro ricerche li portano in un cantiere abusivo di cittadini Ue. Gli operai lavorano in nero per tale Lord Sutcliffe e raccolgono una sostanza che sembra bruciare più a lungo del carbone. Quella stessa sostanza sembra essere il risultato della macinazione delle varie vittime del mostro marino.

vidtome.co play 89i1ll71dctpLord Sutcliffe si dimostra subito una persona adorabile. Non appena vede Bill va in escandescenze per via del colore della sua pelle.

Bill doctor who funnyBill assume la sua espressione più minacciosa.

doctor who fightIl Dottore fa quindi la cosa più sensata che abbia ma fatto da sei serie a questa parte: utilizza la forza bruta e stende il lord.

vidtome.co play 89i1ll71dctpIl momento di gloria dura pochi istanti. I due vengono subito messi fuori gioco da due scagnozzi. E proprio uno di questi ha una nave tatuata sulla mano. Scopriamo anche che il segreto del mostro viene tramandato di generazione in generazione dalla famiglia Sutcliffe. Ma dato il periodo di carenza di materia prima (corpi umani), il lord ha deciso di organizzare la fiera per adescare più persone possibili.

vidtome.co play 89i1ll71dctpI viaggiatori del TARDIS vengono slegati e poi rilegati per essere fatti saltare in aria assieme a mezza Fiera del ghiaccio. Un ottimo modo per ottenere tantissimo combustibile!

vidtome.co play 89i1ll71dctpRiusciranno i nostri eroi a liberarsi? Ovviamente sì, grazie al cacciavite sonico le cui onde però sembrano attirare i pesci luminosi.

vidtome.co play 89i1ll71dctpLo scagnozzo col tatuaggio viene attirato dalle luci, si impossessa del cacciavite sonico. E via giù nel fondo ghiacciato come antipasto per la creatura!

vidtome.co play 89i1ll71dctpI nostri eroi riescono a salvare la creatura con un abile trucco. La creatura fugge verso l’oceano e porta con se il cattivo lord.

vidtome.co play 89i1ll71dctpDi ritorno nel presente (in cui sono passati solo pochi secondi), quel capellone di Nardole si mostra contrariato per il venire meno del Dottore alla promessa di non viaggiare nel tempo. Vi ricordiamo infatti che il Dottore deve stare di guardia ad un misterioso caveau.

vidtome.co play 89i1ll71dctpEd è proprio nel caveau che avviene il cliffhangerone finale. Qualcuno o qualcosa bussa da lì dentro!

Considerazioni generali
Altra puntata gradevolissima che ci catapulta ancora una volta nell’Inghilterra vittoriana. Un episodio dalle tinte dickensiane che tratta temi come la morte e il razzismo. Bill si riconferma un personaggio dalle mille sfaccettature. Il Dottore ritorna ad essere, anche se per poco, cinico. Il mistero del caveau si infittisce.

Se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo e commentatelo. E non dimenticate di iscrivervi alla pagina Facebook di Non è un paese per nerd!

Stay nerdish, stay foolish!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...