Tutto quello che c’è da sapere su un e-reader e non avete mai osato chiedere

Reading Light Reading Kobo Black Electronics

Se siete dei divoratori seriali di libri prima o poi vi porrete questa domanda: comprare un e-reader conviene?
Spulciando su Internet troverete pareri contrastanti e chi scrive non pretende certo di essere depositario della verità assoluta. Ma speriamo che questo post possa esservi di aiuto.
Esistono varie marche di e-reader. Le due più vendute sono il Kindle di Amazon e il Kobo dell’azienda omonima. Gli e-reader prodotti da queste aziende sono di ottima qualità e per tutte le tasche. Le differenze sono minime.

kindle-paperwhite-3-vs-glo-hd
L’importante è leggere!

Fino a quando non avrete in mano un e-reader non potrete capire come lo schermo sia capace di ricreare la stessa esperienza visiva del cartaceo. Gli schermi infatti non sono retroilluminati (come quelli di computer, tablet e smartphon, per intenderci) e non affaticano la vista. I modelli più recenti dispongono di una luce che permette di leggere al buio ma che, vi assicuriamo, non stanca gli occhi. Ogni lettura può essere personalizzata. Interlinee, giustificati, grandezza delle lettere, tipo di carattere: avrete solo l’imbarazzo della scelta per un’esperienza di lettura confortevole. Potrete anche sottolineare o salvare delle note e consultare il vocabolario in ogni momento (basta premere sulla parola desiderata).

La batteria poi dura tantissimo. Potranno passare delle settimane, se non mesi (dipende da quanto impegno ci mettete nella lettura) prima di ricaricare il vostro e-reader. Il motivo? Tutto dipende dalla tecnologia e-Ink che viene utilizzata sui loro schermi e che consuma molto meno rispetto ad un classico schermo LCD. Si ha un grande risparmio di energia grazie al fatto che essa viene utilizzata solo al momento del cambio pagina. Per non parlare dell’assenza di colori (ricordate quanto durava la batteria dei vecchi telefonini?).

In un e-reader potrete inserire centinaia, anzi migliaia di libri. E portarveli sempre appresso: questi dispositivi pesano poco e non occupano molto spazio. La memoria varia di modello in modello, ma di solito si hanno a disposizione come minimo 3 giga di spazio. Calcolando che un libro occupa pochi kilobyte e che solo quelli di mille pagine ne occupano “ben” 1 megabyte, potete rendervi conto di come sia possibile inserire dentro un e-reader una piccola biblioteca di Alessandria. Ma se temete che migliaia di libri non siano abbastanza, alcuni modelli permettono di inserire delle mini schede Sd esterne. Immaginate quanti libri possano entrare in 32 gigabyte di memoria!!!

ereader-library1-e1353498372951
Se vivete fuorisede, un e-reader vi farà guadagnare spazio

Abbiamo detto che la differenza tra un Kobo e un Kindle è pressoché la stessa. Non è proprio così. Al di là dei rispettivi store per acquistare gli ebook, la differenza principale è nel formato degli ebook. Il Kindle utilizza i formati AZW, AZW3, PRC, Mobi, HTMLZ. Il Kobo il formato Epub. Quello di Amazon è un formato chiuso, quello di Kobo un formato aperto. In parole semplici i file epub sono quelli utilizzati non sono dal Kobo ma anche dalle altre marche di e-reader, di conseguenza può essere più facile scambiarsi i libri. Se utilizzo un Kindle potrò scambiare libri solo con un altro possessore di Kindle. Esistono anche i libri in formato Pdf ma la loro lettura è malagevole. Su Internet è possibile trovare, non sempre in maniera legale, molti libri in formato pdf. La mente umana è riuscita a creare un programma di nome Calibre, che permette di convertire un e-reader in qualsiasi formato. In questo modo la differenza tra gli e-reader si azzera di nuovo.

gio_calibre
L’interfaccia semplice e intuitiva di Calibre

Inutile girarci intorno: questo programma può essere legale o illegale. Dipende dall’uso che ne fate.
Se proprio vogliamo parlare di illegalità è d’uopo citare Torrent e il progetto TntVillage. Quest’ultimo è un forum che si basa sullo “scambio etico”. In sintesi: per gli utenti del forum i diritti d’autore scadono dopo due anni. Dopo è possibile inserire un’opera (cartacea, cinematografica, videoludica) su TntVillage ad uso è consumo degli internauti che potranno scaricare attraverso Torrent. Il TntVillage è una vera e propria istituzione nel panorama dei siti torrent con materiale italiano. Viene presentato come un portale di scambio etico in cui gli utenti senza alcun scopo di lucro condividono film, libri, documentari, album musicali e programmi televisivi. Tutto il materiale presente sul sito è recensito in maniera esaustiva, con anteprime e dettagli tecnici sempre precisi. Contiene anche molte chicche e file rari che non è facile trovare altrove (come  ad esempio i primissimi romanzi di fantascienza della collana “Urania” della Mondadori). Il sito è suddiviso in progetti (ad esempio dal progetto “horror” si può andare alla sottocategoria “Stephen King” e all’altra sottocategoria “La Torre Nera” e via dicendo).

tnt
Il sito in questione

Esistono poi delle alternative legali come il progetto Gutenberg in cui è possibile scaricare romanzi di autori i cui diritti sono scaduti  e che quindi sono fruibili gratuitamente (QUI trovate il link alla sezione italiana). Negli ultimi tempi le case editrici stanno cercando di contrastare il fenomeno della pirateria con delle offerte allettanti che permettono di acquistare libri anche a pochi centesimi.

E voi, preferite il cartaceo o gli e-reader? Dite la vostra nei commenti e se l’articolo vi è piaciuto condividetelo. Ah, e non dimenticate di mettere un bel like alla nostra pagina Facebook di Non è un paese per nerd!

Stay nerdish, stay foolish!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...