Muhammad Ali vs Superman

superman-muhammed-ali

“Vola come una farfalla. Pungi come un’ape”. Nel 2016 si è spenta una delle leggende della boxe. Muhammad Ali, al secolo Cassius Clay. Un personaggio così iconico da essere stato protagonista di una delle sfide più assurde della storia dei fumetti: quella contro il figlio di Krypton, Superman.Alla fine degli anni Settanta l’Azzurrone aveva incontrato le personalità più influenti di quegli anni J.F.K. Kennedy, John Lennon, Jerry Lewis, giusto per citare alcuni nomi. Nel 1978 la DC Comics fece uscire Superman vs. Muhammad Ali, un adattamento tratto da una storia di Dennis O’Neil, disegnata da Neal Adams. Nella copertina dell’albo appaiono personaggi famosi di quegli anni assieme agli eroi della Casa delle Idee. Don King accanto a Lex Luthor, Kennedy che sorride sornione, le orecchie a punta di Batman, Pelè, Frank Sinatra, i Jackson 5, Andy Warhol,  sono solo alcuni dei personaggi che potete trovare. Provate ad individuare tutte le 172 personalità reali.
3supermanvsmuhammadali.jpg

Il plot è semplice e pretenzioso. Una stirpe aliena minaccia la Terra e sceglie di indire un incontro di boxe tra il campione del nostro pianeta e quello invasore. Superman e Ali si contendono il ruolo di rappresentante terrestre. Organizzano quindi un incontro di boxe per stabilire chi sarà il campione terrestre. Non ci sono dubbi che Superman potrebbe battere Ali con un mignolo ma il supereroe decide di abbassare la forza a livelli di un normale essere umano e… le prende di santa ragione!

super20muhammed20violence20doom
Ouch!

Così il pugile combatte contro il malefico campione della razza aliena. Dopo un inizio non troppo entusiasmante riesce a vincere, mentre Supes dietro le quinte si occupa di sbarazzarsi della razza aliena…
In Italia la storia è stata pubblicata nel 1978 dalla Cenisio.

Ma Muhammad Ali è stato anche protagonista di una serie animata di tredici episodi, andata in ondata la mattina sul canale NBC dal titolo I Am the Greatest: The Adventures of Muhammad Ali.

Alla cerimonia degli Oscar del 1977 Sylvester Stallone è stato protagonista di un simpatico siparietto col boxeur (se vi siete persi le curiosità su Rocky cliccate QUI).

.

ALI00-670x966

Se volete saperne di più sulla storia di questo campione consigliamo la biografia a fumetti Muhammad Ali, opera francese di Sybille Titeux e Amazing Améziane, edita in Italia da BD Edizioni.

 

Stay nerdish, stay foolish!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...