Fantomah, la prima supereroina dei fumetti

0600fantomah

Wonder Woman, Miss Marvel, Tempesta, sono solo alcune delle supereroine più conosciute dell’universo fumettistico. Al giorno d’oggi il gentil sesso può vantare una vera emancipazione dai supereroi tanto da avere proprie testate regolari con sceneggiature e disegni d’eccellenza. Vi siete però mai domandati chi è stata la prima supereroina ad apparire in un fumetto? Ve lo riveliamo noi!Signori, vi presentiamo Fantomah, personaggio creato da Fletcher Hanks (già autore di Stardust the Super Wizard e Space Smith) e apparsa per la prima volta in Jungle #2 del febbraio 1940 per la Fiction House, casa editrice di racconti pulp che un anno prima aveva pubblicato i racconti di Sheena, la principessa della giungla.

Fantomah è una misteriosa donna dotata di poteri sovrannaturali con un’unica missione: è difendere la giungla in cui vive. Peculitarità? Quando utilizza i suoi poteri il suo grazioso faccino si trasforma in un inquietante teschio blu. Regia, la foto.

Affascinante, eh?
                 Affascinante, eh?

fantomah (1)Nessun quartier generale, nessun comprimario. Non dorme, non mangia. Un’altra caratteristica è quella di essere brutalmente spietata con chiunque minacci la sua giungla.3297960-137864278017+jungle+comics+30+pg+15-fan
Quando il suo creatore si ritirò dal giro una seconda versione fu creata da H.B. Hovious nel 1942. La potremmo definire la prima “retcon” della storia. Viene rivelato che è la reincarnazione di una principessa egizia e le sue fattezze ricordano molto quelle della popolare Sheena. Da “mystery woman of the jungle” diventa “daughter of the pharaohs”. Le sue avventure continuarono fino al 1944 per poi finire nel limbo fumettistico.

Se l’articolo vi è piaciuto commentatelo, condividetelo e iscrivetevi al blog e alla sua pagina ufficiale su Facebook.

Stay nerdish, stay foolish!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...