I personaggi che hanno ispirato l’Uomo Ragno

uomo-ragno-lancia-ragnatela

I nerd che si rispettino conoscono certe date a memoria:  10 agosto 1962, l’uscita di Amazing Fantasy #15. La prima apparizione dell’Uomo Ragno di Stan Lee e Steve Ditko con copertina di Jack Kirby. 

prima-apparizione-uomo-ragno
              La Storia

E fin qui, lo sappiamo tutti. Si sono scritte pagine e pagine su questo albo storico e sulla vita editoriale dell’amichevole Uomo Ragno di quartiere. Un po’ meno conosciuti sono invece i personaggi su cui si basa una delle icone della Marvel Comics. Andiamo a scoprire chi sono. Seguiteci!

The Spider (1933)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo personaggio dei racconti pulp (genere di cui abbiamo parlato QUI) fu creato nel 1933 da Harry Steegerr cercava di emulare il celebre eroe Shadow. Richard Wentworth è un playboy milionario che ha servito nella prima guerra mondiale. Adotta i panni del “ragno” e non si fa scrupoli nell’usare le maniere forti contro i criminali arrivando anche ad ucciderli. Uno dei suoi segni distintivi è il marchio rosso che lascia sulla fronte delle sue vittime e la sua ragnatela, una sorta di corda con cui soggioga i nemici.
Nel 1990 sbarca nel mondo dei fumetti per la Eclipse Comics ad opera di Timothy Truman; mentre nel 2012 appare in una serie che dura solo otto numeri per la Dynamite Entertainment con storia di David Liss. In seguito, per lo stesso editore, apparirà in una miniserie di otto numeri con protagonisti anche Kato, Green Hornet e Zorro dal titolo “Masks”. Stan Lee ha ammesso di essere stato influenzato da questo personaggio.

Spider Spry (1959)

Spider_Spry-Spiderman
Spider Spry è uno degli antagonisti di The Fly, supereroe di Joe Simon e Jack Kirby le cui avventure sono state pubblicate per la Red Circle Comics.

Rorrg, il re dei ragni alieni (1961)

spiderman journey into mystery 64
In Journey into Mistery #64 del gennaio 1961 di Stan Lee e Jack Kirby, un ragno gigante – nonché signore di una stirpe di mostri- proveniente da un altro pianeta attacca una piccola città del New Mexico. Il gargantuesco aracnide verrà fermato dal DDT spruzzato da un ragazzino.

Se siete dei fan del Tessiragnatele non dovete far altro che iscrivervi, commentare, condividere e mettere “mi piace” alla pagina Facebook del blog.

E non dimenticate che…

... a Mary Jane piace questo blog!
… a Mary Jane piace questo blog!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...