Sapevatelo Time! 10 curiosità sulla Storia Infinita che forse non conoscete

10-fun-facts-about-the-neverending-story

Classico della cinematografia per ragazzi degli anni Ottanta, il film della Storia Infinita è tratto dall’omonimo romanzo di Michael Ende e, per lo straordinario esito, ebbe due seguiti che non ebbero però lo stesso successo.

Il film viene ricordato anche per la canzone “The NeverEnding Story” di Limahl. E anche per l’acconciatura del cantante.
https://www.youtube.com/watch?v=7Vf2sDgeu7k

Dopo aver fatto un tuffo nel cotonato 1984 andiamo a gustarci le dieci curiosità sulla Storia Infinita.

1. Alieni e topi famosi appaiono come guest star
star wars neverending story
Nella prima scena ambientata nella Torre d’Avorio sono presenti molti abitanti di Fantasia e tra questi molte delle nostre conoscenze: Et, Chewbacca, Topolino, gli Ewoks, il maestro Yoda, C3PO e Gumby. Cliccate sulla foto per vederli meglio.

2. Infortuni sul set
movies-the-neverending-story
Noah Hathaway, il giovane attore che impersonificava Atreyu, rischiò grosso durante le riprese. Ricordate l’incontro con il pauroso lupo mannaro Mork?  Una delle zanne colpì l’attore così vicino alla faccia che per poco non gli cavò un occhio. Il robottone utilizzato per Mork, inoltre, pesava così tanto che  quasi schiacciò Hathaway. Per questo motivo la scena fu girata soltanto una volta.

3. Michael Ende don’t approve that!
michael-ende-605892l
Michael Ende, autore tedesco del libro La Storia Infinita, non apprezzò per niente il film tanto da vietare ai produttori di mettere il suo nome nei crediti iniziali. Tuttavia alla fine della pellicola è possibile vedere una piccola scritta tra i crediti in cui viene citato.

4. Caldo insopportabile
termometro-caldo

La produzione dovette affrontare un’ondata di caldo anomala in Germania: la più calda da venticinque anni a quella parte. Tanto era il caldo che il modellino della Torre d’Avorio si sciolse costringendo la troupe a sospendere le riprese.

5. Spielberg è un fan del film
neverending_story_cover_auryn
L‘Auryn, l’amuleto del film costituito da due serpenti che si mordono la coda e che ricorda l’uroboro, è custodito dal regista Steven Spielberg in una teca di vetro.

6. I denti dell’Imperatrice Bambina
infanta-imperatrice

Tami Stronach, che impersonava l’Imperatrice Bambina, perse i due incisivi poco prima delle riprese. Così le vennero fatte due protesi. L’inconveniente le causò una fastidiosa blesità, ossia la difficoltà ad articolare le parole.

7. La vera star è Falkor

Questo slideshow richiede JavaScript.

Falcor (Fucur nella versione cartacea) è il Drago della Fortuna compagno di Atreiu. Questa placida creatura è comparsa in molti cartoni e videogiochi. Tra i tanti ricordiamo la sua apparizione come miniboss nel videogioco Terraria (nome in codice: Wyvern), nei Griffin e in South Park.

8. Il nome dell’Imperatrice
images
Vi siete mai chiesti qual è il nome che urla Bastian nelle scene finali del film? Secondo gli esperti di lettura delle labbra e i fan pronuncerebbe “FIordiluna” (Moonchild). Questo sarebbe anche il nuovo nome che dà Bastian all’Imperatrice nel romanzo.

9. Esiste un cartone animato…
la-storia-infinita-cartone
I più “anziani” tra voi forse lo ricorderanno. Della Storia Infinita esiste anche un cartone. Due stagioni andate in onda in Italia nel 1997 all’interno del contenitore Zap Zap della defunta Telemontecarlo.

10. … e una serie televisiva
storia-infinita-telefilm
Nel 2002 è stato realizzato in Canada un telefilm dal titolo “Tales from The Neverending Story”. La serie non ha avuto successo è si è fermata alla prima stagione. La trama si discosta notevolmente da libro e film. Qui è Atreyu a entrare nel nostro mondo, l’Imperatrice e Xayde (la maga cattiva che compare nel secondo film e nella seconda parte del libro) sono sorelle e vengono introdotti nuovi personaggi come Lucas e Marely, due compagni di scuola di Bastian.

Se vi è piaciuto l’articolo commentatelo, condividetelo ed iscrivetevi al blog e alla nostra pagina Facebook.

Stay nerdish, stay foolish!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...