Manga e funerali reali

headstone-312540_640 In questo post parliamo di argomenti allegri: funerali.

Signori! Un po' di contegno!
Signori! Un po’ di contegno!

Non parliamo di morti vere. Parliamo di personaggi immaginari. In particolare di manga. Ne abbiamo già accennato QUI, ma abbiamo deciso di dedicarci un post ad hoc.

Il più grande funerale è stato quello dedicato a Tooru Rikiishi del manga Rocky Joe. La morte di Rikiishi generò uno shock senza precedenti in Giappone. Il manga era così e amato e seguito che fu fatto un funerale con tutti i crismi nella sede centrale della casa editrice Kodansha. Alla funzione parteciparono tra le 700 e le 800 persone. Il 24 marzo 1970 – nonostante fosse una giornata lavorativa –  giapponesi di ogni estrazione sociale si recarono alla Kodansha per omaggiare il pugile. Persino Tetsuya Chiba rimase sorpreso dall’impatto di questo episodio. Il mangaka ricevette lettere e telefonate per chiedergli perché avesse deciso di far morire un personaggio così importante. Per il funerale fu allestito un ring con al centro l’immagine di Rikiishi. Si tennero discussioni, karaoke sulle note delle sigle dell’anime e danze di gruppo. Ma soprattutto un monaco buddista recitò dei sutra in memoria del rivale di Rocky Joe.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il secondo funerale è frutto di una trovata pubblicitaria. In un tempio di Tokyo oltre tremila appassionati di Ken il Guerriero sono accorsi per rendere omaggio a Raoul. Era il 18 aprile 2007 e in quel periodo usciva Raō Den Gekitō no Shō lungometraggio dedicato agli ultimi istanti di vita del Re di Hokuto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’ultimo funerale sull’argomento risale al 2009. Siamo in Francia nella città di Labège dove un gruppo di fan evidentemente scossi dalla visione del film Dragon Ball Evolution ha deciso di dare l’estremo saluto a Goku.

Stay nerdish, stay foolish!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...