Samus Aran, la prima eroina videoludica

character_samus_varia_suit_05_hi_res

 

 

Al giorno d’oggi non è inusuale vedere un’eroina come protagonista di un videogioco. I più anziani (solo nell’animo) tra i nostri lettori ricorderanno che c’è stato un tempo in cui il mondo videoludico era dominato esclusivamente da maschi. Fino all’arrivo di una cacciatrice di taglie…
Nel 1986 esce per il Nintendo 8 bit il primo capitolo della saga di Metroid. Samus Aran è il personaggio giocabile dai ragazzini di quegli anni. Tuta spaziale e un variegato armamentario permettono a questo personaggio di farsi strada attraverso i livelli pieni di alieni dalle cattive intenzioni. Se si riesce a finire il gioco in meno di 5 ore scopriamo che…
metroid04b

Samus è una donna. La prima donna protagonista di un videogioco. Le atmosfere del gioco ricordano molto quelle della saga di Alien proprio perché… è così! Così come entrambe le protagoniste siano delle vere dure. Ridley, l’arcinemico di Samus è un omaggio a Ridley Scott.

Ridley: un boss, una certezza
Ridley: un boss, una certezza

La famosa Morph Ball consente a Samus di comprimere il suo corpo nella forma di una sfera consentendolo di esplorare stretti passaggi. Un’abilità presente in tutti i titoli della saga nata per un problema di programmazione. All’epoca i programmatori non sapevano come far strisciare Samus con i pochi pixel a disposizione e si inventarono questa innovativa abilità.

Samus in azione!
Samus in azione!  

Stay nerdish, stay foolish!

Annunci

Un pensiero su “Samus Aran, la prima eroina videoludica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...