Sapevatelo Time! 10 curiosità su Indiana Jones che forse non conoscete

Bullwhip_and_IJ_hat

Fedora e frusta: basterebbero queste due cose per descrivere Indiana Jones, l’archeologo più famoso del mondo.

C'è chi non è d'accordo
      C’è chi non è d’accordo

Protagonista di quattro film (anche se per alcuni sarebbe stato meglio che l’ultimo non uscisse) ed un telefilm, questa saga continua ad avere tantissimi appassionati in tutto il mondo. Non farci un Sapevatelo Time! sarebbe stato un delitto! 

1. Una delle scene più iconiche è ispirata ad un fumetto
indiana-jones-carl-barks
La famosa scena iniziale dell’idolo e il masso gigante rotolante di Indiana Jones e l’Arca perduta è un omaggio a “The seven cities of Cibola” di Carl Barks apparsa su Uncle Scrooge #7 nel 1954.

2. Sono presenti riferimenti a Guerre Stellari
star-wars-easter-eggs-in-indiana-jones-

Nei Predatori dell’Arca perduta un occhio attento potrà notare dei geroglifici con protagonisti C-3PO e R2-D2. In Indiana Jones e il tempio maledetto il nome del nightclub a Shangai è “Club Obi Wan”; l’effetto sonoro del pozzo di lava durante il sacrificio della bella Willie è lo stesso della spada di Darth Vader. Inoltre in entrambi i film è possibile sentire il Millenium Falcon.

3. Anche i ratti erano assicurati
indiana-jones-rats

Per girare il film Indiana Jones e l’ultima Crociata, furono allevati migliaia di ratti. Questi simpatici animaletti – apparsi nella scena in cui Indie ed Elsa si aggirano per le fogne di Venezia – furono anche il motivo per cui Amanda Redman rinunciò al ruolo di Elsa.

4. Un cane è stata l’ispirazione per il nome di Indie
husky-indiana-jones
Sempre nel terzo capitolo scopriamo che il nome “Indiana” è un omaggio al cane dell’archeologo. Le cose stanno così anche nella realtà. Indiana era il nome dell’husky di George Lucas negli anni Settanta ed ha ispirato anche il personaggio di Chewbacca in Guerre Stellari. Anche Willie e Shorty sono un omaggio a dei cani.

 5. Una scena è stata girata in tre continenti diversi
molaram
Stiamo parlando della scena della morte di Mola Ram nel Tempio maledetto:  il ponte fu costruito in Sri Lanka; la scena in cui i protagonisti e il sacerdote di Kali sono sospesi fu girata negli Elstree Studios di Londra; la scena degli alligatori in Florida.

6.  Steven Spielberg creò un apposito divieto
pg 13

Spieghiamoci meglio:  il  PG-13 ( vietato ai minori di 13 anni, non accompagnati dai genitori), fu creato da Steven Spielberg e Jack Valenti, presidente della Motion Picture Association appositamente per il secondo capitolo della tetralogia.

7. Gli attori sono rimasti in mutande!
indie
Nell’Ultima Crociata, Indie e suo padre si ritrovano seduti ad un tavolo a bordo dello storico dirigile Zeppelin: ebbene Harrison Ford, per via del caldo, decise di non indossare i pantaloni per non sudare troppo. Sean Connery seguì il suo esempio.

8. I teschi di cristallo esistono realmente
Crystal_skull_in_Musée_du_quai_Branly,_Paris

I teschi di cristallo apparsi in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, furono spacciati per molto tempo come risalenti all’età precolombiana. Tutti quelli analizzati sono stati classificati come falsi dell’Ottocento.

9. Alcune uniformi naziste sono autentiche
raiders-of-the-lost-ark-1

Il costumista Anthony Powell studiò nei minimi dettagli le uniformi naziste e cercò di recuperarne il più possibile in Europa. Inoltre, Spielberg consigliò agli attori di incrociare le dita nelle scene del saluto nazista.

10. Indiana Jones è stato interpretato da cinque attori differenti
five-33768_640
Per la precisione da Harrison Ford nei quattro film, da River Phoenix (nel breve flashback dell’Ultima Crociata) e da Sean Patrick, Corey Carrier e George Hall nello spin-off televisivo Le avventure del giovane Indiana Jones.

Stay nerdish, stay foolish!

Annunci

Un pensiero su “Sapevatelo Time! 10 curiosità su Indiana Jones che forse non conoscete

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...