The Legend of Zelda e la sua “continuity”

link-sospettoso

Il mese scorso abbiamo parlato della cronologia della saga di The Legend of Zelda (QUI trovate l’articolo incriminato), oggi andremo ad impelagarci nella continuity e negli universi paralleli di questa serie di videogame.

Skyward Sword
20140226233048!Legend_of_Zelda_Skyward_Sword_boxartQuesto capitolo è da considerare il prequel di tutti gli episodi usciti fino ad adesso. In esso si narrano le vicende della creazione del mondo di Hyrule, la forgiatura della Master Sword e la guerra tra il demone Demise e la dea Hylia che in seguito si reincarnerà nella forma umana di Zelda.

Minish Cap
minish cap

In questo capitolo viene svelata l’origine del Mago del vento Vaati, uno degli antagonisti più ricorrenti la cui forma originaria è quella di un globo nero con un solo occhio.

Four Swords
four sword
In questo capitolo Link deve farsi letteralmente in quattro per salvare Zelda dalle grinfie di Vaati!

Ocarina of Time
ocarina of time

Dopo una brutale guerra civile in seguito agli eventi di Four Swords Link, in questo capitolo un piccolo bambino che vive nel bosco, aiuta Zelda a sconfiggere il diabolico Ganondorf, ma non prima che Zelda lo mandi sette anni avanti nel futuro. Alla fine ritornerà al suo stato originario. Questo episodio è molto importante perché da qui la timeline si divide in tre…

1) La timeline dell’eroe caduto
In questa linea temporale alla fine di Ocarina of Time Link viene sconfitto e ucciso da Ganondorf. Da qui avranno inizio gli eventi di…

A Link to the Past
giphy

In questo gioco Link deve salvare i discendenti dei Sette Saggi e, naturalmente, sconfiggere Ganondorf.

Oracle of Ages & Oracle of Season
oracleofseasonsages_610

Al Link di A Link to the Past viene chiesto di salvare l’ennesima incarnazione di Zelda. Questa volta è stata rapita dalle streghe Twinrova per far resuscitare indovinate chi? Ganondorf, bravi! Alla fine del gioco Link prende il largo con una barca verso nuove avventure…

Link’s Awakening
link__s_awakening_by_herooftime123-d3kd7ap

Link naufraga sull’isola di Koholint e scopre che per tornare a Hyrule dovrà nuovamente farsi un maz farsi in quattro (non in senso letterale stavolta). Le veci di Zelda in questo episodio vengono fatte da una ragazza chiamata Marin. Nel gioco fanno la comparsa alcuni personaggi della serie di Super Mario Bros., come i goomba, i pesci, le piante piranha che escono dai tubi, i twomp e il “categnaccio” Bow-Wow (non come nemico, ma come personaggio). Compare anche la Principessa Peach, in una foto che Link deve consegnare al Dr. Wright da parte della sua amica di penna, e Wart, il boss di Super Mario Bros. 2 (anche se col suo nome giapponese, Mamu), che gli insegnerà la canzone dell’anima di rana dietro un pagamento di 300 rupie. Nelle fasi a scorrimento laterale, le musiche sono prese dal tema dell’Underworld di Super Mario Bros.

A Link between Worlds
giphy (1)

Il gioco è ambientato sei generazioni dopo A Link to the Past e spazia tra Hyrule e un “Mondo Oscuro”, chiamato Lorule, in cui esiste una seconda Triforza.

Legend of Zelda
legend of zelda
Ganon ha rubato la Triforza del Potere e vuole impadronirsi anche della Triforza della Saggezza del regno di Hyrule. Prima di essere rapita, la principessa Zelda riesce a frantumare la Triforza della Saggezza in otto pezzi e nasconderli. A Link il compito di ritrovarli e affrontare il simpatico Ganon.

Adventure of Link
giphy (1)

Diretto seguito di Legend of Zelda. Link, ormai sedicenne, è richiamato a Hyrule e risvegliare la principessa Zelda. Ma non basterà un bacio o un caffè per riuscire nell’impresa. Sarebbe troppo facile! Dovrà trovare la Triforza del Coraggio per riuscirci. Ce la farà? Provate ad indovinare!

2) La timeline del Link bambino
Alla fine di Ocarina of Time Zelda rimanda Link indietro nel tempo al suo stato originario: quello di bambino. Questa seconda linea temporale inizia proprio da qui…

Majora’s Mask
majora_s_mask_by_lirhya-d3c4x8s

Diretto seguito di Ocarina of Time. Link si ritrova nel mondo di Termina (e non più a Hyrule), dove un misterioso personaggio con un maschera, di nome Skull Kid, sta facendo uscire la luna dalla sua orbita per farla schiantare contro Termina. Link deve vivere ripetutamente tre giorni attraverso dei viaggi nel tempo per evitare la catastrofe.

Twilight Princess
300px-Twilight

Questo episodio è ambientato cento anni dopo gli eventi di Majora’s Mask e vedrà Link (questa volta un ragazzo del villaggio Tauro) riuscirà a sconfiggere una volta per tutte Ganondorf.

Four Swords Adventures
tumblr_ltc1r9l1R01qcbjtzo1_500

Non ci crederete ma centinaia di anni dopo l’avventura di Twilight Princess l’avversario da battere sarà… Ganondorf. Ma stavolta è un po’ diverso. Certo…

3) La timeline del Link adulto
In questa linea temporale dopo Ocarina of Time Link ritorna nel passato ma Zelda non lo segue. Di conseguenza si crea una linea temporale dove Ganon è sconfitto ma il prode Link non esiste…

The Wind Waker
giphy

Mille anni dopo gli eventi di Ocarina of Time, Ganondorf dalla sua prigionia riesce a mandare orde di mostri sulle terre di Hyrule, mettendo di nuovo in pericolo il pacifico regno: questa volta, però, nonostante le suppliche degli abitanti, l’Eroe del Tempo non si mostra, e alla fine le divinità, con una specie di diluvio universale decidono di far sprofondare il reame sott’acqua. Passano mille anni, Link, poco più che bambino, vive sulla piccola isola pacifica di Primula. Inizia una nuova avventura!

Phantom Hourglass
zelda_phantom_hourglass_by_vegand-d4ihzc2

Un anno dopo gli eventi di The Wind Waker Link e Tetra, nuova reincarnazione di Zelda, devono solcare i mari per trovare una nuova Hyrule.

Spirit Tracks
Characters_(Spirit_Tracks)

Tetra e Link riescono a trovare la nuova Hyrule. Qualche secolo dopo la nuova reincarnazione di Link è un apprendista macchinista. A lui e a Zelda il compito di girare in lungo e in largo su di un treno e sconfiggere… no, non Ganon (fregati!) ma il malvagio demone Mallard.

Uff! Che fatica questa “continuity”. Siccome repetita iuvant facciamo un breve ripasso con questo schema:
The Legend Of Zelda   A Timeline
Se avete apprezzato la mia fatica condividete questo articolo sui social network, iscrivetevi e commentate. I feedback positivi non posso fare altro che spronarmi a dare sempre il massimo per voi lettori!

Stay nerdish, stay foolish!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...