Sapevatelo time! 10 curiosità sulla DC Comics che forse non conoscete

superman-comic-2
Il lunedì, il giorno più duro della settimana. Cosa c’è di meglio che fare una pausa con la rubrica più amata dai nerd italiani? Dopo il Sapevatelo time! sulla Marvel (lo trovate cliccando QUI) oggi tocca alla “Distinta Concorrenza”: la Dc Comics. Non perdiamo altro tempo e immergiamoci nella lettura! 
1. Il font Comic Sans Ms è nato a causa della Dc

t1_watchmenUno dei font più odiati al mondo, il Comic Sans Ms, è basato sul lettering usato da Dave Gibbons in Watchmen.

2. Esistono più di venti tipi di kryptonite
Pink_kryptonite_supergirl_79
La maggior parte delle persone pensano che esista un solo tipo di kryptonite: quella verde. Nel corso degli anni Superman ha avuto a che fare con un gran numero di kryptoniti. Più di venti tipi. La kryptonite più strana però è quella di colore rosa apparsa in Supergirl #79. Questa pietra dona a Supes tendenze omosessuali (nella foto vediamo provarci spudoratamente con il collega del Daily Planet Jimmy Olsen). Sempre a proposito di kryptonite la Dc ha rivelato che il motivo per cui nessuno riconosce Clark Kent come Superman è i suoi occhiali sono fatti di un tipo di kryptonite che amplifica l’ipnosi e permette al figlio di Krypton di controllare il modo in cui le persone lo vedono.

3.  La parola “brainiac” deriva da un cattivo di Superman

Brainiac_New_Earth_001Apparso per la prima volta nel 1958 su Action Comics #242, Brainiac è un extratterestre con il vizio di conservare sotto vetro intere città. Il successo di questo villain è stato tale tanto che il suo nome è diventato una parola di uso comune nello slang inglese: per “brainiac” si intende una persona estremamente intelligente.

4. Un personaggio è stato ucciso attraverso un sondaggio telefonico
1573676-111585_jason_todd_400

Una volta cresciuto Dick Grayson, il primo Robin, decise di emanciparsi dal suo mentore Batman per intraprendere la carriera solista per assumere l’identità di Nightwing. Il Ragazzo Meraviglia divenne così Jason Todd. Il nuovo Dinamico Duo però non convinceva i lettori tanto che le vendite degli albi del Cavaliere oscuro subirono un pesante crollo. Così la Dc Comics prese una decisione estrema durante l’arco narrativo “Una morte in famiglia” pubblicata nel 1988 su Batman #426–429. In questa saga il Joker dopo aver picchiato a sangue il povero Jason lo lasciò dentro un capannone con una bomba a tempo. La Dc indì un sondaggio telefonico chiedendo ai suoi lettori se fare o vivere o meno Robin. Per un sottile margine 5,343 voti favorevoli alla sua morte contro 5,271 sfavorevoli si pose fine alla vita del personaggio. Ma uno dei grandi insegnamenti dei comics americani è che nessuno muore mai definitivamente (tranne Gwen Stacy). Jason Todd riapparirà negli anni Duemila dapprima come Red Hood e poi come Red Robin.

5. Il manicomio di Gotham City è un omaggio ad uno scrittore
Arkham_Asylum_(DC)L’Arkham Asylum di Gotham City prende il nome dall’Arkham Sanitarium della fittizia città di Arkham in Massachussets creata dallo scrittore H.P. Lovecraft.

6. Uno degli autori Dc è stato minacciato di morte dai fan di Batman
NkxtDQi
Caratteristica dell’universo Dc sono le varie “crisi” che si sono succedute nel corso dei decenni e che hanno permesso di aggiornare ciclicamente le “origini” dei vari personaggi. Con il lancio dei “Nuovi 52” l’autore Adam Glass, cocreatore della serie della “Suicide Squad” è stato minacciato di morte per aver fatto debuttare nella serie una versione succinta di Harley Quinn. Il personaggio fu introdotto nella serie animata degli anni Novanta dedicata all’Uomo Pipistrello e in seguito inserita nell’universo fumettistico Dc.

7. Una storia di Batman è “stupefacente”!
38981_4_001-1
Una delle peggiori storie di Batman (a detta dei fan hardcore) è considerata quella dell’arco narrativo “The Widening Gyre” scritta su stessa ammissione di Kevin Smith sotto gli effetti del fumo della marijuana!

8. Negli albi di Lanterna Verde può trovarsi davvero di tutto
enhanced-8121-1396386067-3Poiché le Lanterne verdi hanno un rappresentante per ogni settore dello spazio esiste anche una Lanterna Verde proveniente dal pianeta Vulcano (lo stesso del dottor Spock di Star Trek, esatto) che si chiama Saarek creato da Alan Moore e Dave Gibbons. Ma non è tutto, il corpo annovera anche un’equazione di matematica senziente, Dkrtzy RRR (con un po’ di pratica riuscirete a pronunciarlo) e Rot Lop Fan una cretura completamente cieca ma con uno sviluppatissimo udito proveniente da un pianeta privo di luce. E nel caso vi piacessero i Predator, il corpo delle Lanterne Rosse, le nemesi delle Verdi, ne annovera uno!

9. Freccia Verde cucina il chili più piccante del mondo
freccia-verde-chili
Oliver Queen, alias Freccia Verde, è famoso per la sua mira e abilità con l’arco. Ebbene è anche in grado di cucinare la salsa chili più piccante dell’intero universo Dc: l'”Ollie’s Stupendous Chili”. Ogni persona dotata di superpoteri è altro ha dovuto cedere di fronte alla piccantezza di questa salsa: persino Superman, Lanterna Verde e Manhunter. Gli unici in grado di poter resistere sono lo stesso Freccia Verde e Batman che addirittura lo considera troppo leggero!

10. Abraham Lincoln è stato sfidato a braccio di ferro
Scalphunter-Arm-Wrestles-Abraham-Lincoln
Come ormai abbiamo imparato vedere un presidente degli Stati Uniti in un comics americano non è inusuale. In una delle sue disavventure Brian Savagem Aka Scalpunter, uno dei più popolari eroi del selvaggio West Dc assieme a Jonah Hex,  ha fatto a braccio di ferro con il sedicesimo presidente degli Stati Uniti d’America Abraham Lincoln. L’incontro è finito alla pari e i due contendenti si sono guadagnati il reciproco rispetto.

Vi sembra più piacevole il lunedì adesso? Spero di sì. Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo dove più vi aggrada (Facebook, Google Plus, Twitter) e commentate!
Grazie per essere passati da qui!

Stay nerdish, stay foolish!

16 pensieri su “Sapevatelo time! 10 curiosità sulla DC Comics che forse non conoscete

  1. Ottimo! No lo saputo che c’erano più di venti tipi di kryptonite. Ovviamente tutti conoscono che c’é kryptonite verde e una volta ho sentito che Batman non esce la tana senza kryptonite nera. Una volta ho visto un tv serie dove quella rosa cambia Clark Kent in un modo strano. Lui diventa innamorato con tutto e dice cose strane! No so se fosse accurato o no, ma nel fumetti si trova la verità.
    La kryptonite nera, quella che la porta Batman in ogni momento nel caso in cui Superman diventa una minaccia.
    Hai mai guardato “Smallville?” é uno di le mie tv serie preferito. Non sono sicuro se é cento percento accurato, probabilmente no, ma é molto interessante.
    Devo chiederti, quale ti piace più: DC o Marvel?

    Mi piace

    1. Ciao, Devon. Sì, sono un fan di “Smallville” soprattutto delle prime stagioni 😉 DC o Marvel, non ho dubbi: Marvel forever. Mi reputo un vero “true believer” (per usare il gergo nerd della Marvel) e adoro i suoi personaggi perché loro sono prima di tutto persone, non “maschere”.

      Mi piace

    2. Io anche guardava Smallville! Io ho tutte la serie in DVD. Hai guardato la puntata dove Clark Kent usa kryptonite rosso dopo che la sua madre mori? Se ti piace Smallville tu dovrebbe guardare Arrow e The Flash.

      Mi piace

      1. L’ho visto questa puntata! Ogni settimana guardo Arrow su internet ma Il Flash io non trovo interessante. La prossima settimana tutte le due serie hanno combinato a creare due puntate dove il Flash e Arrow combattere la criminalità’ insieme. Mi sono piaciuto, e penso che sia stata una buona idea.

        Mi piace

  2. Fantastico! Io preferisco Marvel, ma mi è piaciuto leggere questo articolo su DC! (Leggerò il tuo articolo su Marvel prossima!)
    Prima, non sapevo che ci sono molti tipi di kryptonite. Pensavo che ci fosse solo un tipo di kryptonite, il verde! Molto interessante.
    Conosco la parola “braniac” e io uso questa parola sempre per descrivere mio fratello maggiore. Lui è molto intelligente come un genio. (Forse come il cattivo!)
    Quando ho letto numero dieci, ho riso! Non sapevo che Abraham Lincoln, il sedicesimo presidente degli Stati Uniti dove io vivo, era in un fumetto. Molto divertente!
    Ho imparato molto dal tuo articolo. Grazie!

    Mi piace

    1. Mi piace anche Marvel più di DC Comics, ma questo articolo è stato interessante. Sapevo solo che c’erano diversi tipi di kryptonite della serie Smallville. Credo che nella serie c’è krypotonite rosso, nero, rosa e verde. Mi è piaciuto il fatto 9 più. Non sapevo che la Freccia Verde poteva cucinare chili.

      Mi piace

      1. non ho veduto Smallville niente… lo so, sono in ritardo perché tutti dicono che e una serie molto interessante. ma anche io non sapeva sopra diversi tipi di kryptonite, io ho visto solo un film di superman recentemente, e pensava che kryptonite era solo un tipo! ma e molto interessante, perché, anche, in film a volte si omettano fatti di fumetti.

        Mi piace

  3. Ciao,
    Mi piace molto questo articolo. Ci sono molti fatti interessanti circa dei i supereroi che io non sapevo prima. Io non sapevo che i occhiali di Superman avevano kryptonite che gli permetteva controllare il modo in cui le persone lo vedono. Prima di leggere questo io sempre pensavo che era ridicolo che nessuno sapeva che Clark Kent era Superman solo perché Clark Kent si metteva occhiali. I sceneggiatori dovrebbero avere messo questo fatto nel film di Superman. Ti piacciono più il nuovo film di Superman o i film vecchi?

    Mi piace

      1. Ciao Virginia! Io preferisco i film vecchi di Superman, ma io anche preferisco “Smallville” nel TV. Io credo che Christopher Reeve era l’attore chi ha ritratto la parte meglio!

        Mi piace

  4. Forse non conoscete che il fumetti hanno influenzato direttamente Pop Art uno dei movimenti artistici più importanti negli anni sessanta. Il primo artista che ha usato le immagini dei fumetti nella sua pittura era Roy Lichtenstein. Ha sviluppato il suo stile firma mentre insegnava alla Rutgers University.

    Mi piace

    1. Erika, non ho mai saputo che i fumetti influenzati il movimento della Pop Art. Grazie per la condivisione! Io ho visto alcuni quadri di Roy Lichtenstein ma ho pensato che loro anche fossero considerati fumetti!

      Mi piace

  5. Che interesante! a me non mi piacevano leggere niente quando era una bambina, e non aveva fumetti dove io vissuto, ma dopo di leggere queste articolo posso vedere la popolarità che fumetti hanno nella società dove sono. Per esempio, io uso comic sans quando scrivo, ma non sapeva che questa font si aveva originato grazie a fumetti. anche, soprannomi com’e “brainiac” sono usati ogni giorni, ma cui lo usano probabilmente non sanno che queste vocabolo si ha originato in fumetti. Si impara qualcosa di nuovo ogni giorno! grazie per scrivere questo 🙂

    Mi piace

Rispondi

